Presentato il nuovo ambizioso progetto per il 2013/2014
Cari Amici,
Grazie ai tantissimi di Voi che ieri sono intervenuti alla conferenza stampa di Biud10 !!
Vi riassumiamo velocemente cosa ci siamo detti.
Il 2013 ci vede impegnati su due fronti. Da un lato continueremo a contribuire alle spese di gestione del nuovo Micronido Andrea Bodo per Tata Mia e dall’altro ci avventureremo in una nuova sfida.
Nell’arco dei prossimi due anni ci prefiggiamo di realizzare un’area giochi pubblica basata sul concetto di inclusione.
Biud10 desidera creare un luogo che permetta a bambini con e senza disabilità di incontrarsi e giocare insieme. Un luogo pensato e costruito per essere fruito da tutti, includendo tutte le esigenze e le diversità umane.
Il parco giochi è stato pensato e sarà costruito per essere vissuto da tutti, senza separazione tra giochi specifici per bambini con disabilità o con aree dedicate loro in modo esclusivo. La volontà di portare avanti l’idea di gioco inclusivo – per tutti, senza distinzioni – è profonda e radicata in questo progetto.
Si tratta di un progetto innovativo ed uno dei primi parchi del suo genere in Italia ,per questo riteniamo che il parco possa diventare un elemento qualificante della nostra città.
Chiederemo alle autorità cittadine di poter costruire il parco nella parte libera di Piazza Mazzini a Vercelli. Ci sembra l’area ideale; centrale e facilmente accessibile.
Il progetto sarà molto oneroso in quanto le giostre sono studiate per essere utilizzate da tutti e quindi dovranno essere accessibili, multifunzionali, dotate di attività̀ di gioco diversificate, chiare nel colore e nella segnaletica, dotate di soluzioni speciali per esigenze particolari .
Ci aspettiamo che il costo finale sia di circa 120 mila euro; per cui abbiamo deciso di spalmare il progetto ed i costi sul biennio 2013-2014. Questo lasso di tempo ci permetterà di cercare contestualmente la partnership con altri enti sul versante economico. Ovviamente il progetto dettagliato ed i relativi preventivi e consuntivi saranno pubblicati sul sito, coerentemente con la tradizione di trasparenza di Biud10.
La nostra intenzione è di terminare i lavori prima dell’estate 2014.
Siamo sicuri che grazie al vostro supporto anche questo nuovo progetto sarà un successo.
Nella prima parte della conferenza stampa si è parlato del Micronido Famigliare “Andrea Bodo” per Tata Mia, che verrà inaugurato tra pochissimo, ed abbiamo consegnato un nuovo assegno di 20.000,00 (20 mila) euro a Tata Mia. Dieci mila euro per coprire le spese impreviste della ristrutturazione e dieci mila euro a sostegno delle spese di gestione ordinaria del nido.
Ai numerosissimi partecipanti alla conferenza stampa (tra cui anche il Sindaco Andrea Corsaro, l’Assessore Ketty Politi e Don Osvaldo Carlino) è stato consegnato in omaggio un bellissimo libro fotografico realizzato con l’aiuto dalla Cooperativa Artigiana San Giuseppe Lavoratore Onlus che rimarrà a testimonianza del percorso che ha portato alla nascita del nuovo Micronido Famigliare “Andrea Bodo” per Tata Mia
A breve vi informeremo sui nostri prossimi eventi a cui vi aspettiamo come sempre numerosi !
Leave a Reply