Grazie al contributo di tutti i nostri amici e sostenitori nel 2010 siamo riusciti ad aiutare concretamente Tata Mia per quanto riguarda le spese di gestione ordinaria.
Quest’anno vorremmo dare un aiuto ancora più grande al Nido Tata Mia che riteniamo un progetto veramente meritevole ed una realtà unica nel suo genere in Italia.
Da tempo Tata Mia si era attivata con il sostegno del Centro Aiuto alla Vita per ottenere nuovi fondi dalla Regione e dalla Caritas e una struttura in usufrutto dal Comune.
Biud10 si è proposta come terza forza economica co-finanziatrice (insieme a Regione Piemonte e Caritas) della ristrutturazione di un immobile concesso in usufrutto dal Comune di Vercelli – Corso Tanaro 30 – da adibire a nuova sede del Tata Mia.
Il progetto di questo nuovo asilo è nato nel 2007 da un’idea del Centro Aiuto alla Vita (CAV)-Tata Mia che da allora sono riusciti a coinvolgere in quest’opera Regione e Caritas.
Ci sentiamo pienamente coinvolti in questo progetto per diversi motivi:
– la struttura verrà dedicata ad Andrea – si chiamerà Micronido familiare “Andrea Bodo” per Tata Mia – e intitolare qualcosa che durasse nel tempo nel suo nome è stato il nostro sogno sin da primo giorno;
– questo progetto per Biud10 è uno sforzo economico importante (abbiamo valutato il nostro contributo in 50-60 mila euro pari al 25% del valore totale della ristrutturazione); non sono importi banali in assoluto ed in particolare per un’associazione come la nostra nata da poco;
– un socio di Biud10 è il direttore dei lavori e ci fa vivere giorno per giorno l’evoluzione della struttura;
Speravamo di poter iniziare i lavori già nel 2011 ma non è stato possibile per i tempi della burocrazia;
abbiamo comunque messo a frutto l’impegno dell’Associazione e dei suoi sostenitori contribuendo alle spese della gestione ordinaria di tata Mia e prolungando di fatto il progetto 2010.
– Assegno di 10.000,00 Euro il 09 Giugno 2011
– Assegno di 16.500,00 Euro il 1° Ottobre 2011 in occasione della cena in ricordo di Andrea
– Assegno di 9.000,00 Euro il 23 Dicembre 2011 in occasione della Festa di Natale di TataMia
Tata Mia è una realtà unica in Italia ed un modello nel campo della solidarietà, perciò abbiamo pensato di rendere un modello di riferimento anche la sua struttura fisica.
Come Biud10 abbiamo caldeggiato fortemente un investimento iniziale per l’utilizzo di impianti che permettano di generare energie rinnovabili e pulite e ci siamo offerti di coprire
i costi extra derivanti da questi miglioramenti. Questo investimento permetterà a Tata Mia di essere totalmente autosufficiente dal punto di vista del consumo energetico.
L’asilo si chiamerà Micronido familiare “Andrea Bodo” per Tata Mia
Sarà una struttura moderna e attrezzata con un piccolo parco giochi e un’area verde all’esterno. Sarà inoltre possibile ospitare più bambini rispetto a quelli che possono essere ospitati dalla sede attuale.
A nostro avviso Tata mia non solo fornisce un aiuto importante ai bambini più sfortunati ma aiuta a rendere Vercelli un posto migliore grazie alla sua cultura dell’inclusione e dell’accoglienza. Tutto ciò è perfettamente in linea con il nostro scopo, ricordare Andrea e la sua grande capacità di unire le persone nella nostra città, dove era molto conosciuto.